Fix Notices

Aiuta Più Di 200 Studenti Di Giornalismo In Tutto Il Mondo A Far Sentire La Propria Voce

Here is Youth Journalism International’s GlobalGiving message in Italian, translated by YJI student and Senior Reporter Eugenia Durante, pictured below.

Aiuta ragazzi da tutto il mondo a far sentire la propria voce, a condividere le proprie storie, superare i confini e stringere amicizie durature con coetanei da tutti i continenti. Youth Journalism International forma giovani aspiranti giornalisti attraverso consigli e lezioni in gruppo ad indagare, scrivere, curare e pubblicare storie da condividere con il mondo.
YJI, grazie al suo blog online, al suo concorso giornalistico globale che si tiene ogni anno e a molto altro, permette che i giovani giornalisti ricevano l’incoraggiamento e il riconoscimento che si meritano.

Qual è la sfida da affrontare?
Ci sono molti ragazzi che avrebbero cose importanti da dire e interessanti idee da condividere, ma a cui mancano la fiducia in se stessi, le competenze o i mezzi necessari per far sì che la loro voce venga ascoltata. L’ignoranza e la scarsa conoscenza delle diverse culture genera paura, diffidenza e violenza in tutto il mondo, ed è per questo che, per assicurare un futuro di pace, abbiamo bisogno di qualcosa che permetta ai giovani di prendere coscienza del potere delle proprie parole e di imparare dai propri coetanei di tutto il mondo.

In che modo questo progetto risolverà questo problema?

Con la sua formazione di qualità, YJI aiuta i giovani aspiranti giornalisti ad acquisire le competenze di scrittura e la fiducia in se stessi necessari ad esprimere le proprie idee. Essendo presente sul web con un sito, un blog e una pagina su face book e collaborando con altri media, YJI garantisce agli studenti sia un efficace mezzo per far sentire la propria voce, sia un pubblico per il proprio lavoro a livello globale. Inoltre, leggendo gli articoli altrui, collaborando in progetti e comunicando di persona e virtualmente, gli studenti instaurano importanti amicizie in tutto il mondo.

Potenziale impatto a lungo termine

Permettendo a centinaia di studenti di essere pubblicati e di lavorare con coetanei provenienti da tutto il mondo, Youth Journalism International fa sì che essi apprezzino maggiormente il mondo che condividiamo e i numerosi aspetti che ci accomunano, e dona loro la forza di seguire i propri sogni. Molti studenti sono diventati avvocati, dottori, insegnanti e giornalisti, e sono loro a fare la differenza. YJI mette in luce le preoccupazioni dei giovani di fronte a migliaia di lettori e spiana la strada per un futuro migliore.

Il messaggio del progetto

Ero una dei numerosi giovani che ritenevano che non fosse possibile cambiare. È più facile pensare che non possiamo fare nulla per rendere il mondo migliore, ma YJI mi ha insegnato che è possibile, e che siamo noi a poterlo e doverlo fare.

Eugenia Durante da Milano, studentessa e senior reporter per YJI